3 de janeiro de 2016

Ricetta:Torta di Fragole della Nat (in italiano)

       Nel mio account instagram ho sempre l'abitudine di pubblicare le immagini di alcune ricette fatte da me, ma non le ho mai pubblicate nel blog. Visto il successo e le continue richieste, oggi ho deciso di condividerne una con voi, ed è speciale, perché scrivo in italiano per i miei amici italiani.
     Alla vigilia dell'anno nuovo, ho fatto un dolce alle fragole che ha ottenuto un grande successo in famiglia, l'ho chiamato: "Torta di fragole della Nat", è una sorta di cheesecake senza il "formaggio" e improvvisato con la mia immaginazione. Ognuno fa la torta di fragole in un certo modo, così ho incorporato nella ricetta la base del cheesecake, con sopra una crema inglese consistente, e uno scriroppo di fragole, stile marmellata meno densa. Avete già l'acquolina in bocca? Controllate qui sotto la ricetta e ditemi cosa ne pensate!


Torta di Fragole della Nat

Ingredienti per la base:
1 pacco e mezzo di biscotti maizena (amido di mais) o qualunque biscotto secco (±250g)
200g di burro
Ingredienti per la crema:
1 lattina di latte condensato
2 lattine di latte (Usa come quantità la lattina del latte condensato)
2 cucchiai di amido di mais
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di essenza di vaniglia (o 1 bacca)
1 bustina da 12g di gelatina (senza colore)
Ingredienti per lo sciroppo di fragole:
± 600g di fragole
2 bicchieri di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Preparazione:

       Per fare la base della torta, frulla i biscotti in um mixer fino a diventare una farina. Aggiungi Il burro fuso e, prima mescolando con un cucchiaio, poi con le mani, amalgama gli ingredienti senza sbriciolare. Distribuisci il composto in un stampo a cerniera, potendolo stendere solo nel fondo oppure facendo un contorno laterale, compattandolo bene .
        Porre in forno caldo a 180° (oppure al massimo 200°) per circa 5-7 minuti fino a dorare un po'.
      Per la crema, la base è di una crema inglese (quasi brasiliana). In una pentola aggiungi tutti gli ingredienti, eccetto la gelatina. A fuoco medio, mescola gli ingredienti fino a bollire. Nel frattempo, in un pentolino, mescola la bustina di gelatina in 5 cucchiai d'acqua. Mettere il pentolino sul fuoco e mescola fino a sciogliere la polvere (senza bollire). Una volta sciolta, aggiungila nella pentola della crema, mescolando bene fino a diventare cremosa. Metti la crema sullo stampo a cerniera, e poi nel frigo per circa 2 ore (per diventare consistente).
       Per lo sciroppo di fragole, in una pentola media, metti le fragole lavate e tagliate, lo zucchero e il succo di limone. Lasciale bollire senza mescolare. Lo sciroppo di fragole non deve essere né troppo denso né troppo liquido, l'ideale sarebbe una via di mezzo . Per controllare la densità dello sciroppo basta effettuare il test del piattino, quello che si usa per le marmellate e confetture. Versare un goccio di sciroppo di fragole e inclinare leggermente il piattino, se la goccia scorre troppo velocemente, prosegui con la cottura per ancora altri 2 o 3 minuti, se invece scorre lentamente spegnere il fuoco e far raffreddare lo sciroppo. Versare lo sciroppo freddo dentro la tortiera. Sformare il dolce al momento di portarlo in tavola. 
Una delizia!

Vorrei ringraziare Gabriela, mia amica brasiliana residente in Italia che mi ha aiutato a tradurre alcune linee della ricetta. Seguite suo blog di ricette "Kitchen Brasita".

Cliccate qui per la ricetta in Portoghese.

Clique aqui para a receita em Português.

Um comentário:

  1. Ciao Nat! Questa torta sembra davvero buonissima, adesso mi scrivo la ricetta da qualche parte e prima o poi proverò a farla!

    ResponderExcluir

Obrigada pelo seu comentário! ;)